Sfruttare i KPI SaaS per garantire la crescita dei ricavi e il successo dei clienti
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Sfruttare i KPI SaaS per garantire la crescita dei ricavi e il successo dei clienti

Che tu sia un marketer, un venditore o un manager, il monitoraggio e l'analisi di dati specifici possono aiutarti a far crescere più rapidamente la tua azienda SaaS.

Tuttavia, in un mare di KPI e metriche diverse che aspettano di essere misurate, è fondamentale identificare quelle che meglio si allineano agli obiettivi del tuo progetto e aiutano a ottimizzare efficacemente la tua strategia aziendale.

Scegliere i KPI giusti per il monitoraggio è particolarmente importante per le aziende SaaS, poiché operano in settori altamente competitivi e la loro crescita e il loro successo dipendono dai tassi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Alcuni dei KPI SaaS più importanti rivelano l’esito positivo delle tue campagne di marketing e ti aiutano a identificare le aree di miglioramento. Sebbene efficaci, il monitoraggio dei KPI SaaS solo per le attività commerciali e di marketing non è sufficiente per garantire la crescita continua della tua azienda. ?

In questo articolo ti sveleremo i 10 KPI SaaS essenziali per il monitoraggio nel 2024 ed esploreremo le sfide comuni che potresti affrontare durante il monitoraggio. Ti presenteremo anche gli strumenti che ti aiuteranno a monitorare tutti i KPI SaaS senza problemi.

Comprendere i KPI e le metriche SaaS

Sebbene possano sembrare simili, i KPI e le metriche SaaS non si riferiscono alla stessa cosa.

Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) SaaS sono metriche di alto livello che forniscono una panoramica dello stato di salute generale dell'azienda. Si tratta delle metriche misurabili più importanti che monitorano i progressi di un'azienda rispetto ai suoi obiettivi.

In genere, questi KPI valutano aree quali la crescita dei ricavi, lo stato dei clienti nuovi ed esistenti, i visitatori del sito web, ecc. Di solito vengono utilizzati dai dirigenti e dai manager SaaS, nonché dal team di customer success di un'azienda, per prendere decisioni basate sui dati.

Nel frattempo, "metriche" è un termine generico che include i KPI e altri strumenti per misurare i progressi e le prestazioni. In altre parole, non tutte le metriche sono KPI SaaS. Sono utilizzate su scala più ampia dai membri dei team di marketing e commerciali, dai product manager e dai team del supporto clienti per ottimizzare diverse aree di business.

Come funziona un modello di business SaaS e in che modo influisce sul monitoraggio dei KPI?

Le aziende Software as a Service (SaaS) operano secondo un modello di business specifico: forniscono agli utenti l'accesso al loro software a fronte di un canone mensile o annuale. I clienti possono continuare a utilizzare il software fintanto che continuano a pagarlo. Inoltre, in genere possono annullare la sottoscrizione quando vogliono, poiché di solito non sono vincolati da un contratto.

L'utilizzo di un modello di business così specifico implica che le aziende SaaS abbiano modi distinti di misurare le prestazioni. Questo perché il successo di queste aziende dipende dal numero di sottoscrizioni e di utenti mensili: più utenti significa più entrate generate. ?

Tutto sommato, per un'azienda SaaS, l'obiettivo principale è mantenere alto il fatturato mensile ricorrente. Pertanto, se vuoi che la tua azienda prosperi, dovresti concentrarti sulla fidelizzazione dei clienti come uno dei KPI primari. È anche importante effettuare il monitoraggio degli utenti attivi mensili, il costo di acquisizione dei clienti, il valore del ciclo di vita dei clienti e altri KPI essenziali discussi nella sezione successiva.

Suggerimento professionale: non vedi l'ora di iniziare subito al monitoraggio delle metriche relative alle vendite e ai ricavi SaaS? Sfrutta il modello KPI di vendita ClickUp per monitorare i KPI e migliorare i processi in tutte le fasi del tuo funnel di vendita da un'unica finestra. ?

Modello KPI commerciale ClickUp
Utilizza il modello KPI commerciale ClickUp per misurare e migliorare le tue prestazioni commerciali.

10 metriche KPI SaaS essenziali per il monitoraggio

Esistono decine di metriche importanti, ma il monitoraggio di tutte le metriche non è né necessario né produttivo. È invece opportuno concentrarsi su quelle più rilevanti per ottimizzare la crescita aziendale.

Diamo un'occhiata ai KPI SaaS essenziali per il monitoraggio.

1. Tasso di abbandono

Poiché le aziende SaaS dipendono dagli abbonati, misurare il tasso di abbandono dei clienti è il primo passaggio ovvio. Questo KPI mostra il numero di abbonati persi in un determinato periodo di tempo.

Quando la tua attività si basa sulla fidelizzazione dei clienti e il tuo tasso di abbandono è elevato, significa che molti clienti sono insoddisfatti del tuo software. Tuttavia, è normale aspettarsi un tasso di abbandono più elevato se il tuo software non è una soluzione permanente per gli utenti.

Un aumento del tasso di abbandono può essere causato dalle tendenze di mercato, dalla concorrenza o dai prezzi. Pertanto, se la tua attività SaaS registra un tasso di abbandono superiore alla media, dovresti riesaminare le tue funzionalità/funzioni e le tue strategie di prezzo.

Ecco come calcolare il tasso di abbandono:

Clienti persi ÷ Totale clienti all'inizio del periodo) x 100

2. Tasso di abbandono delle entrate

Il monitoraggio del tasso di abbandono delle entrate è ancora più importante che il monitoraggio del tasso di abbandono dei clienti. Esso riflette le entrate perse nel tempo a causa di sottoscrizioni cancellate o declassate.

Il monitoraggio di questo KPI su base trimestrale o mensile può aiutarti a comprendere meglio il comportamento dei clienti e ad adottare le misure necessarie per ridurre il tasso di abbandono.

Ecco come calcolare il tasso di abbandono delle entrate:

Ricavi ricorrenti persi durante il periodo ÷ Ricavi ricorrenti all'inizio del periodo) x 100

3. Ricavi mensili ricorrenti

Il ricavo mensile ricorrente (MRR) è il valore totale che la tua azienda SaaS genera dagli abbonati attivi in un mese. L'MRR effettua il monitoraggio degli upsell, delle nuove vendite, dei rinnovi e del tasso di abbandono, aiutandoti a registrare il flusso mensile delle entrate. Mostra anche come cresce la tua attività e può aiutarti a prendere decisioni in aree come l'allocazione delle risorse e lo sviluppo dei prodotti.

Ecco come calcolare l'MRR:

La formula per calcolare l'MRR può variare a seconda del tipo di MRR in corso di monitoraggio. Il modo più semplice per calcolare l'MMR è:

MRR = (numero di clienti) x (ricavi corrispondenti da essi generati)

Se hai 10 clienti che ti pagano 10 dollari al mese, il tuo MRR è 10 x 10 = 100 dollari per quel mese.

Le aziende con dimensioni e piani diversi possono effettuare i calcoli utilizzando la formula riportata di seguito.

MRR = (numero di clienti) x (ricavo mensile medio per cliente)

4. Lead qualificati dal prodotto

I lead qualificati dal prodotto (PQL) misurano il numero di clienti che hanno utilizzato il tuo prodotto in una versione di prova gratis e hanno raggiunto trigger predefiniti che indicano che potrebbero diventare clienti paganti.

Mentre i lead qualificati dal marketing (MQL) si basano su azioni specifiche come il clic su un link ricevuto via email, i PQL riflettono il comportamento dei clienti e forniscono informazioni sull'impatto di determinate funzionalità/funzioni del software sui clienti durante il periodo di versione di prova.

Queste informazioni ti consentono di migliorare le funzionalità/funzioni che sembrano piacere di più ai clienti esistenti e di pubblicizzarle maggiormente nella tua versione di prova gratis.

Ecco come calcolare il tasso di conversione da PQL a pagamento:

Numero totale di PQL convertiti in pagamenti ÷ PQL totali x 100

5. Tasso di conversione dei clienti

Il tasso di conversione dei clienti (CCR) ti fornisce informazioni sul coinvolgimento dei clienti nei confronti del tuo prodotto, rivelando il numero di potenziali clienti che sono diventati clienti paganti.

Un CCR basso indica che i potenziali clienti hanno perso interesse nel tuo prodotto. Puoi identificare il motivo per cui perdi i tuoi clienti esistenti esaminando attentamente il processo del funnel di vendita SaaS. Per la maggior parte delle aziende SaaS, la perdita si verifica in genere durante la versione di prova gratuita.

Potresti anche avere un CCR basso se il team commerciale continua a profilare i clienti sbagliati. In tal caso, l'analisi del tuo CCR può portarti a una potenziale soluzione a questo problema. Inoltre, il monitoraggio del tuo tasso di conversione personalizzato può aiutarti a misurare le prestazioni di più campagne di marketing per vedere quale campagna ha più successo.

Ecco come calcolare il CCR:

Conversioni totali ÷ Visitatori totali del sito web

6. Costo di acquisizione dei clienti

Misurare il costo di acquisizione dei clienti (CAC) è essenziale per evitare problemi di spesa eccessiva. I principali fattori che contribuiscono al CAC sono la ricerca, il marketing e i costi del personale, che possono accumularsi se si richiede un lavoro supplementare per acquisire nuovi clienti.

Tieni presente che il CAC considera solo il costo di acquisizione di un cliente che acquista il tuo servizio. Questo non include il costo di produzione del software.

L'analisi di questo KPI può aiutarti a capire dove vanno a finire i tuoi soldi e cosa puoi fare per risparmiarli, soprattutto se stai sprecando troppo del reddito della tua azienda in attività non redditizie. L'obiettivo è guadagnare più di quanto ti costa acquisire un cliente.

Ecco come calcolare il CAC:

(Costo commerciale + Costo del marketing) ÷ Nuovi clienti acquisiti

7. Tasso di fidelizzazione dei clienti

Uno dei KPI più importanti per le aziende SaaS è il tasso di fidelizzazione dei clienti (CRR), che mostra quanti utenti attivi ci sono in un determinato periodo di tempo. Un CRR elevato significa che i clienti continuano a utilizzare il tuo servizio, il che porta a una crescita dei ricavi. ?

Se hai un CRR basso, i motivi più comuni potrebbero essere:

  • Problemi tecnici
  • Mancanza di funzionalità
  • Supporto clienti scadente
  • Non rispondere al feedback dei clienti

Ecco come calcolare il CRR:

[(Clienti alla fine del periodo – Clienti acquisiti durante il periodo) ÷ Clienti all'inizio del periodo] x 100

L'analisi del tuo CRR può aiutarti a identificare eventuali problemi e a trovare una soluzione adeguata per fidelizzare i clienti esistenti.

Ad esempio, se colleghi un CRR debole alla scarsa cultura dell'assistenza clienti della tua azienda SaaS, puoi iniziare ad adottare passaggi volti a migliorare il servizio clienti. Se sei un utente ClickUp, puoi facilmente passare al modello di gestione del servizio clienti ClickUp per gestire le risoluzioni dall'inizio alla fine e implementare lavori richiesti più proattivi volti alla soddisfazione del cliente. ?

Modello di gestione del servizio clienti ClickUp
Sfrutta il modello di gestione del servizio clienti ClickUp per organizzare il feedback dei clienti e migliorare la loro soddisfazione.

8. Valore del ciclo di vita del cliente

Il valore del ciclo di vita del cliente (CLV) stima il reddito totale che riceverai da ciascun cliente mentre è abbonato ai tuoi servizi. È uno dei KPI più importanti per il successo dei clienti, poiché conoscere la redditività dei tuoi clienti esistenti può aiutarti a prendere decisioni strategiche relative a funzionalità/funzioni, marketing e prezzi.

Mentre effettui il monitoraggio del CLV, dovresti anche prestare attenzione al CAC, ovvero il costo di acquisizione dei clienti, per assicurarti che l'acquisizione di nuovi clienti non sia più costosa del loro valore medio nel corso della loro vita. Idealmente, nessuna azienda dovrebbe spendere più denaro per acquisire nuovi clienti di quanto ne guadagni da loro.

Ecco come calcolare il valore del ciclo di vita del cliente:

Valore del cliente x durata media del ciclo di vita del cliente

Suggerimento bonus: visualizza l'esperienza dei clienti con il tuo prodotto in tutti i punti di contatto con il modello ClickUp Customer Journey Map. Misura facilmente la soddisfazione dei clienti tramite il monitoraggio della consapevolezza, della considerazione e della conversione su una lavagna online e identifica più rapidamente le aree di potenziale attrito.

Modello di mappa del percorso del cliente ClickUp
Utilizza il modello di mappa del percorso del cliente di ClickUp per mappare le abitudini e le preferenze dei tuoi clienti e utilizzarle per migliorare i tuoi servizi.

9. Ricavo medio per utente

Misurare il ricavo medio per utente mostra quanto ogni abbonato spende ogni mese per i tuoi servizi. Il monitoraggio di questo KPI SaaS può aiutarti a determinare la somma di denaro che guadagni da ogni utente, in modo da poter investire meglio i tuoi guadagni.

Poiché la maggior parte delle aziende SaaS include livelli di sottoscrizione e componenti aggiuntivi nella propria offerta, in genere vi sono differenze nella spesa dei clienti. Tuttavia, questo KPI può aiutarti a capire cosa pagano più spesso gli utenti e perché.

Ecco come calcolare l'ARPU:

Ricavi totali ÷ Numero totale di utenti

Il calcolo di questa metrica sarà più semplice se utilizzi il modello di report giornaliero sulle vendite di ClickUp per ottenere visibilità in tempo reale sulle attività e le tendenze dei clienti, ottenendo stime dei ricavi più accurate.

Modello di modello di report giornaliero sulle vendite ClickUp
Registra la tua attività di vendita alla chiusura di ogni giornata lavorativa con il modello di report giornaliero sulle vendite di ClickUp.

10. Net Promoter Score

Affidandoti al Net Promoter Score (NPS) potrai sapere quanti clienti sono soddisfatti del tuo servizio. Si tratta di un KPI fondamentale da misurare, poiché rivela il rendimento della tua azienda SaaS. Se il punteggio non è favorevole, ti consente di identificare le aree da migliorare e apportare le modifiche necessarie.

Il formato NPS richiede di chiedere ai tuoi clienti quanto sarebbero propensi a raccomandare la tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio a un amico o a un collega. Gli intervistati forniscono quindi un punteggio da 0 (per niente propensi) a 10 (estremamente propensi).

Coloro che rispondono con un punteggio di 9 o 10 sono considerati promotori o clienti fedeli che potrebbero raccomandare il tuo servizio ad altri. Coloro che forniscono un punteggio da 0 a 6 sono considerati relativamente insoddisfatti del servizio e probabilmente non daranno raccomandazioni né continueranno a utilizzare i tuoi servizi.

Ecco come calcolare il Net Promoter Score:

Percentuale di promotori – Percentuale di detrattori

Il ruolo dei KPI SaaS nella pianificazione strategica

I KPI sono fondamentali per la pianificazione strategica, poiché trasformano visioni e obiettivi astratti in traguardi raggiungibili e ricavi ricorrenti. Ti aiutano a identificare i fattori che influiscono maggiormente sull’esito positivo della tua attività, a misurare le prestazioni in tali aree e a confrontare i valori con i benchmark del settore.

Oltre a ciò, i KPI contribuiscono anche alla pianificazione strategica:

  • Rendere il processo di pianificazione più basato sui dati
  • Parametri di monitoraggio per verificare l'efficacia della pianificazione strategica
  • Identifica sfide e opportunità in modo da poter adeguare il tuo piano
  • Promuovere la collaborazione interfunzionale incoraggiando i team a lavorare per obiettivi comuni
  • Ti aiutiamo a dare priorità agli elementi che generano ricavi nella tua strategia di marketing per ottenere risultati migliori.
  • Promuovere la trasparenza quantificando le prestazioni aziendali per gli stakeholder
  • Sveliamo i fattori di successo del business SaaS affinché tu possa progettare il tuo piano di successo futuro di conseguenza.

Ora puoi utilizzare modelli di pianificazione strategica per creare la tua roadmap aziendale SaaS senza partire da zero! Inizia subito a pianificare con il modello di roadmap strategica ClickUp per mappare e visualizzare obiettivi e traguardi a lungo termine, nonché determinare le metriche SaaS adatte a misurare i progressi.

Modello di roadmap strategica ClickUp
Visualizza la tua roadmap strategica e crea un piano per il successo del tuo team con il modello di roadmap strategica ClickUp.

L'importanza dei KPI di bilancio per la crescita SaaS

Oltre alle prestazioni, il monitoraggio della salute finanziaria della tua azienda è essenziale per la sua crescita e per garantire un flusso di entrate mensili con sicurezza. Il modo più semplice per valutare la salute della tua azienda SaaS in un determinato momento è utilizzare i bilanci. Questi forniscono informazioni sulla salute dell'azienda, sul potenziale di crescita e sui fattori di rischio.

Esistono numerosi KPI di bilancio che potresti seguire per comprendere meglio lo stato di salute, l'efficienza e la liquidità della tua azienda.

Ecco cinque dei KPI di bilancio più importanti per le aziende SaaS:

  1. Indice di liquidità: confronta le attività correnti della tua azienda con le passività correnti.
  2. Quick Ratio: misura la liquidità dell'azienda e la sua capacità di pagare le passività a breve termine utilizzando le attività liquide.
  3. Indice di indebitamento: mostra quanto debito stai utilizzando per finanziare le attività dell'azienda confrontando il debito totale della tua azienda con il patrimonio netto dei tuoi azionisti.
  4. Equity Ratio: calcola la percentuale delle attività dell'azienda finanziate dal capitale dei titolari.
  5. Indice di copertura degli interessi: misura se la tua azienda è in grado di pagare gli interessi sul debito in essere in base al fatturato generato.

Le sfide del monitoraggio dei KPI e come superarle

Esploriamo alcune sfide comuni nel monitoraggio dei KPI e impariamo come superarle.

Scegliere i KPI SaaS giusti per la crescita dei ricavi

A causa dell'elevato numero di KPI che è possibile monitorare, molte aziende hanno difficoltà a decidere quali scegliere e finiscono per chiedere a un consulente di selezionarli per loro.

Tuttavia, scegliere i KPI giusti richiede una conoscenza approfondita delle tue pratiche aziendali e molta sperimentazione. Devi tenere conto di domande come:

  • In quale fase si trova la tua attività SaaS?
  • Un KPI ha il potenziale per rivelare le tendenze che cerchi?
  • Quali KPI sono più in linea con i tuoi attuali obiettivi aziendali?

Scegliere il software giusto

Scegliere il miglior strumento di business intelligence (BI) per raccogliere, analizzare e visualizzare i KPI non è facile, poiché esiste un'ampia gamma di software tra cui scegliere. Idealmente, lo strumento che scegli dovrebbe avere:

  • Dashboard intuitivo per una facile visualizzazione dei dati
  • Funzionalità di analisi avanzate
  • Strumenti di IA per velocizzare l'analisi dei dati
  • La capacità di integrarsi con altri strumenti di analisi utilizzati dai tuoi team

Oltre agli strumenti di BI, puoi sfruttare le solide funzionalità di monitoraggio dei KPI offerte da ClickUp. Questa soluzione all-in-one per il project management ti aiuta a monitorare, organizzare e effettuare la condivisione dei dati all'interno di un'unica piattaforma.

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Collabora sulle idee e crea documenti o wiki straordinari con pagine nidificate e opzioni di formattazione personalizzate per roadmap, knowledge base e altro ancora.

Raccolta dei dati

Individuare e raccogliere i dati necessari per calcolare uno specifico indicatore chiave di prestazione può essere difficile, soprattutto se devi estrarre i dati da più fonti. E se devi farlo manualmente, diventa un vero incubo. In questo caso, dovrai dedicare tempo e lavoro richiesto per trovare un modo per archiviare i dati in modo facilmente accessibile.

Le piattaforme di gestione dei documenti online come ClickUp Docs sono un'ottima soluzione a questo problema, poiché forniscono una posizione centralizzata in cui conservare i tuoi dati e i tuoi report. Importa i dati da altri strumenti di analisi che utilizzi e condividi tutto con il tuo team tramite semplici link.

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Archivia tutti i tuoi dati e organizzali tramite sottopagine utilizzando ClickUp.

Se stai raccogliendo dati computazionali, utilizza la vista Tabella di ClickUp per organizzare i tuoi dati in colonne in stile foglio di calcolo. Puoi aggiungere formule avanzate ai tuoi dati utilizzando i campi personalizzati e calcolare i KPI di cui hai bisogno.

Come effettuare il monitoraggio delle metriche e dei KPI SaaS più importanti

Monitoraggio dei KPI SaaS: può essere semplice se ti affidi a strumenti SaaS intuitivi. ClickUp è la soluzione ideale per il monitoraggio e l'organizzazione di tutti i tuoi KPI essenziali e per verificare se soddisfano le tue aspettative in termini di prestazioni. ⭐

Utilizzare ClickUp Obiettivi è il modo più semplice per effettuare il monitoraggio dei tuoi KPI SaaS e del loro stato. Puoi suddividere tutti i tuoi obiettivi in traguardi più piccoli che rappresentano i tuoi obiettivi aziendali.

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Stabilisci obiettivi misurabili per attività e progetti e effettua il monitoraggio dei KPI in ClickUp.

Man mano che completi ogni traguardo, ti avvicini al raggiungimento del tuo obiettivo e il tuo stato viene aggiornato in tempo reale. ⏳

La parte migliore? Puoi personalizzare le tue metriche per misurare traguardi unici come:

  1. Numeri: per dati numerici come punteggi e percentuali
  2. Vero/falso: Monitoraggio del tasso di completamento in termini di fatto/non terminato
  3. Valuta: per metriche quali tasso di abbandono e profitto
  4. Attività: monitorare le prestazioni in base al completamento delle attività

Per iniziare al monitoraggio dei tuoi KPI, utilizza il modello KPI ClickUp. Fornisce una vista Elenco di tutti i tuoi KPI classificati in base allo stato, in modo da poter vedere quali sono:

  • Sulla buona strada
  • Fuori strada
  • A rischio
  • completato
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Utilizza il modello KPI di ClickUp per effettuare il monitoraggio efficace dei tuoi KPI attraverso le viste Elenco, Sequenza e Bacheca Kaban.

Visualizza lo stato aprendo una vista Bacheca Kanban drag-and-drop e ottieni una migliore comprensione delle scadenze dei KPI attraverso la vista Sequenza.

Puoi anche utilizzare ClickUp Dashboards come centro di comando dei tuoi KPI. Sono personalizzabili e offrono una visione d'insieme di tutti i tuoi KPI. Includi schede personalizzate (o report) che monitorano le tue metriche nello stile che preferisci, che sia un grafico a linee, a barre o a torta. ?

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Ottieni una panoramica di alto livello di tutti i tuoi KPI e visualizza lo stato dei loro progressi in ClickUp.

Monitora i KPI SaaS come un professionista con ClickUp

Il monitoraggio adeguato dei KPI e la crescita del business SaaS vanno di pari passo: misurare e analizzare i KPI rivela il rendimento della tua attività e ti aiuta a orientare le tue decisioni nella giusta direzione.

Ricorda che è fondamentale effettuare un monitoraggio continuo e adeguare i tuoi KPI se vuoi che la tua attività continui a crescere in un mercato in continua evoluzione.

Per semplificare il monitoraggio dei tuoi KPI, iscriviti gratis a ClickUp oggi stesso! Sfrutta i suoi pratici modelli di KPI per iniziare rapidamente, monitorare facilmente gli obiettivi, visualizzare lo stato dei KPI e utilizzare le sue funzionalità CRM native per aiutare la tua azienda a prosperare! ?

Riepilogazione delle domande frequenti

1. Che cos'è un KPI nel SaaS?

Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) monitorano le prestazioni di un'azienda rispetto ai suoi obiettivi. Sia per le aziende SaaS B2C che B2B, i KPI aiutano a monitorare la quota di mercato dell'azienda o a evidenziare le aree di miglioramento. Poiché il successo di un'azienda SaaS dipende dai suoi abbonati e dai ricavi futuri che questi generano, i KPI SaaS più importanti hanno in genere parametri relativi ai clienti.

2. Quali sono le metriche SaaS più comuni?

Le metriche SaaS più comuni includono il tasso di abbandono dei clienti e dei ricavi, i ricavi ricorrenti mensili e annuali, il tasso di conversione e fidelizzazione dei clienti, il costo di acquisizione dei clienti e il valore del ciclo di vita, il ricavo medio per utente e il Net Promoter Score.

3. Come si misura l'esito positivo dei prodotti SaaS?

I KPI che misuri e analizzi possono dirti quanto è redditizia la tua attività in vari settori. Ad esempio, un alto tasso di fidelizzazione dei clienti (CRR) indica un numero elevato di abbonati attivi, il che significa probabilmente che anche il tuo fatturato è elevato.