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20 KPI di marketing da monitorare nel 2025

Come marketer, non hai tempo di rallentare e analizzare ogni lavoro richiesto nel marketing quando così tante variabili ti spingono in direzioni diverse.

Con centinaia di decisioni da prendere ogni giorno per far progredire persone e progetti, è necessario effettuare il monitoraggio dei dati giusti tenendo d'occhio gli indicatori chiave di prestazione (KPI) di marketing.

Da veri appassionati di dati, il nostro team si è messo al lavoro e ha raccolto i migliori esempi di KPI di marketing per aiutare i responsabili marketing ad acquisire maggiore sicurezza nelle attività di marketing basate sui dati. E se hai difficoltà a mantenere i KPI trasparenti e aggiornati su tutta la linea, conosciamo il software perfetto per i KPI di marketing che trasformerà il modo in cui il tuo team interagisce con i KPI! ✨

Cosa sono gli indicatori chiave di prestazione (KPI)?

Un indicatore chiave di prestazione, o KPI, è una metrica aziendale quantificabile utilizzata per monitorare lo stato dei progressi nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. I KPI che definisci per il tuo team, progetto o attività dovrebbero essere collegati ai tuoi obiettivi principali.

Ma come fa una metrica aziendale a diventare un KPI?

  • Se la metrica effettua il monitoraggio delle tue prestazioni rispetto a un processo o obiettivo aziendale non fondamentale , si tratta di una metrica aziendale.
  • Se la metrica effettua il monitoraggio delle tue prestazioni rispetto a un processo o obiettivo aziendale chiave, si tratta di un KPI.
Rimani sulla strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi con traguardi misurabili e monitoraggio automatico dei progressi in ClickUp.

Cosa sono i KPI di marketing?

I KPI di marketing sono metriche misurabili che la tua azienda può monitorare per valutare le prestazioni su attività di marketing specifiche per canale. Dimostrano il ritorno sull'investimento (ROI) relativo all'efficacia delle campagne e delle strategie di marketing, in modo che l'azienda possa raddoppiare ciò che funziona e adeguare ciò che non funziona.

Ad esempio, un project manager sta guidando una nuova campagna di marketing per un'azienda produttrice di bibite. Il team concorda su una strategia creativa e innovativa che non ha mai provato prima. Se avrà un esito positivo, questa strategia potrebbe essere aggiunta al toolbox del marchio! Per verificare l'esito positivo della strategia della campagna, sono necessari KPI di marketing chiari per determinare il ROI. 💰

Consulta la nostra guida sulla gestione dei progetti di marketing !

Perché i KPI di marketing sono importanti?

Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) di marketing sono fondamentali perché forniscono metriche misurabili che consentono ai professionisti del marketing di valutare l'efficacia delle loro strategie e campagne. Ecco perché il monitoraggio dei KPI di marketing è essenziale:

  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi: i KPI del reparto marketing aiutano i team a verificare se stanno raggiungendo i loro obiettivi, che si tratti di aumentare il traffico sul sito web, generare lead, migliorare la fidelizzazione dei clienti o incrementare le vendite. Trasformano obiettivi astratti in risultati misurabili.
  • Misura il ROI: tramite il monitoraggio di KPI come il costo di acquisizione dei clienti (CAC) o il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), i professionisti del marketing possono determinare se il loro lavoro richiesto sta generando valore in rapporto al denaro investito. Questo è fondamentale per l'allocazione del budget e per giustificare le spese di marketing.
  • Prendi decisioni migliori: i diversi tipi di KPI di marketing forniscono informazioni dettagliate su ciò che funziona e ciò che non funziona, consentendo ai professionisti del marketing di prendere decisioni oggettive. Ad esempio, se le metriche di coinvolgimento sono basse su una piattaforma specifica, i responsabili marketing possono utilizzare tali informazioni per adeguare la loro strategia di contenuto o concentrarsi su piattaforme con prestazioni migliori.
  • Maggiore responsabilità: KPI chiari creano responsabilità all'interno del team di marketing, definendo le aspettative per risultati specifici. I membri del team sanno a cosa stanno lavorando e possono allineare le loro attività per raggiungere tali traguardi.
  • Migliora l'allineamento tra i team: i KPI assicurano che le attività di marketing siano in linea con gli obiettivi aziendali più ampi. Ad esempio, se l'azienda mira ad aumentare i ricavi, il reparto marketing può concentrarsi su KPI quali i tassi di conversione dei lead e il valore del ciclo di vita dei clienti.
  • Dimostrare l'esito positivo: i KPI forniscono prove tangibili dell'impatto del marketing sull'azienda. Quando puoi dimostrare come una campagna ha aumentato i ricavi o i lead, è più facile giustificare le iniziative di marketing agli stakeholder.
  • Benchmarking: il monitoraggio dei KPI delle campagne di marketing nel tempo consente ai professionisti del marketing di valutare le loro prestazioni. Ad esempio, confrontando i risultati delle campagne attuali con quelli precedenti è possibile evidenziare le aree di miglioramento o di declino.

I 40 migliori esempi di KPI di marketing

KPI di marketing a livello aziendale

In questa sezione esploreremo gli indicatori chiave di prestazione (KPI) che forniscono una panoramica dell'efficacia del marketing della tua azienda. Questi KPI sono fondamentali per comprendere in che modo le tue strategie di marketing influiscono sugli obiettivi aziendali complessivi.

1. ROI di marketing

Il ROI (ritorno sull'investimento) di marketing misura i ricavi generati dalle attività di marketing rispetto al loro costo. Ti aiuta a capire quanto siano efficaci le tue spese di marketing.

Utilizza i dati delle tue campagne di marketing (ricavi, costi) per calcolare il ROI di ciascuna campagna o dell'intera campagna.

ROI = (Ricavi delle vendite – Costi di marketing) / Costi di marketing, moltiplicato per 100%

Esempio: se una campagna costa 10.000 $ e genera 50.000 $ di entrate, il ROI è del 400%. Ciò significa che hai guadagnato 4 $ per ogni 1 $ speso.

Calcolare il ROI del marketing ti aiuta a determinare l'efficacia e il valore delle tue attività e dei tuoi canali di marketing. A seconda della tua attività, alcuni canali di marketing funzionano meglio di altri.

2. Tasso di abbandono

Il tasso di abbandono misura la percentuale di clienti che smettono di fare affari con la tua azienda in un determinato periodo. È un indicatore chiave della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Analizza i dati relativi alle sottoscrizioni o all'attività dei clienti per monitorare quanti clienti perdi nel tempo.

Tasso di abbandono = (Numero di clienti persi/Numero di clienti all'inizio) X100

Esempio: se all'inizio del mese avevi 1.000 clienti e ne hai persi 50, il tuo tasso di abbandono è (50/1000) X 100, ovvero il 5%.

3. Contributo alla pipeline/Attribuzione dei ricavi

Questo KPI effettua il monitoraggio di quanta parte del fatturato o delle entrate della tua azienda può essere attribuita direttamente alle attività di marketing. Per misurarlo, utilizza strumenti come il software CRM per allineare le iniziative di marketing (ad esempio, le campagne) con i dati relativi al fatturato o alle entrate.

Contributo del marketing alla pipeline = (Pipeline totale dal marketing / Pipeline totale commerciale) X 100

Esempio: se il tuo funnel commerciale vale 500.000 dollari e le campagne di marketing hanno contribuito con 200.000 dollari, il contributo del marketing al funnel è pari al 40%.

4. Rapporto tra traffico e MQL (Marketing Qualified Lead)

Misura la percentuale di traffico del sito web che si converte in lead qualificati dal punto di vista del marketing. È un buon indicatore della qualità e del coinvolgimento dei lead.

Traffico verso MQL = (Numero di MQL / Totale visitatori del sito web) X 100

Utilizza strumenti di analisi per effettuare il monitoraggio del traffico sul sito web e dei moduli di generazione di lead per identificare gli MQL. Analizzando il rapporto tra traffico e MQL, potrai comprendere meglio quali sono le piattaforme più performanti e aumentare il tuo investimento su di esse.

Allo stesso modo, se ti accorgi che una delle tue piattaforme non sta dando i risultati sperati, puoi utilizzare i dati per modificare la tua strategia o semplicemente ridurre la spesa!

Esempio: se hai avuto 10.000 visitatori sul tuo sito web e 500 MQL, il tuo rapporto traffico/MQL è del 5%.

5. Lead totali o ricavi totali

I lead totali effettuano il monitoraggio del numero di potenziali clienti generati, mentre il fatturato totale riflette il risultato monetario del lavoro richiesto.

Utilizza strumenti come Google Analytics, HubSpot o Salesforce per effettuare il monitoraggio dei lead e dei ricavi.

6. Valore del ciclo di vita del cliente (CLTV)

Il CLTV stima il fatturato totale che un cliente dovrebbe generare durante la sua relazione con la tua azienda. Calcolalo utilizzando i dati di acquisto e la durata media del ciclo di vita del cliente.

CLTV = Valore medio dell'ordine (AOV) x Frequenza di acquisto (PF) x Durata del ciclo di vita del cliente (CL)

Esempio: se un cliente spende 100 $ per ogni acquisto, effettua 5 acquisti all'anno e rimane cliente della tua azienda per 3 anni, il suo CLTV è pari a 100 X 5 X 3 = 1500 $.

7. Tasso di conversione

Misura la percentuale di utenti che compiono un'azione desiderata, come registrarsi o effettuare un acquisto. Tieni traccia delle visite al sito web e delle azioni completate utilizzando strumenti come Google Analytics.

Tasso di conversione = (numero di registrazioni/totale visitatori) X 100

Esempio: se 10.000 persone visitano la tua landing page e 500 si registrano, il tuo tasso di conversione è del 5%.

Bonus: OKR vs KPI

KPI del contenuto

In questa sezione tratteremo le metriche che misurano l'efficacia delle tue attività di content marketing. Queste metriche ti aiutano a capire se i tuoi contenuti stanno coinvolgendo il tuo pubblico e generando risultati.

8. Contenuti di marketing pubblicati

Si tratta di un KPI semplice. Misura il numero di contenuti (articoli di blog, newsletter, podcast, post sui social media, ecc.) pubblicati settimanalmente o mensilmente.

9. Numero di visualizzazioni video per canale

Questo KPI misura quante volte i tuoi video vengono visualizzati su piattaforme come YouTube o sui social media. Utilizza gli strumenti di analisi forniti dai provider delle piattaforme (ad esempio YouTube Analytics, Instagram Insights) per calcolare questo conteggio.

Esempio: un video su YouTube ottiene 5.000 visualizzazioni e un altro su Instagram ne ottiene 2.000. Visualizzazioni video totali = 7.000

L'aumento del traffico mobile basato sui consumatori ha incrementato la necessità (e il potenziale!) del video marketing. I brand hanno l'opportunità di educare e coinvolgere i consumatori, e tu non vorrai certo perdere potenziali clienti a vantaggio dei tuoi concorrenti.

Bonus: Strumenti di marketing per piccole imprese

10. Tempo trascorso sulla pagina

Il tempo trascorso sulla pagina indica quanto tempo gli utenti trascorrono su una pagina specifica del tuo sito web. È un ottimo modo per valutare il coinvolgimento dei contenuti.

Per misurarlo, utilizza strumenti come Google Analytics per effettuare il monitoraggio della durata media delle sessioni per pagine specifiche.

11. Sessioni organiche

Questo KPI tiene traccia del numero di visitatori che trovano i tuoi contenuti attraverso la ricerca organica (ad esempio, tramite Google). Puoi utilizzare Google Analytics o altri strumenti SEO per effettuare il monitoraggio del traffico organico.

Concentrandoti su questi KPI, potrai perfezionare la tua strategia di contenuto per creare materiale più coinvolgente e di maggiore impatto per il tuo pubblico.

KPI dell'email marketing

Diamo un'occhiata alle metriche dell'email marketing che garantiscono che le tue campagne raggiungano il tuo pubblico e risuonino con esso.

12. Tasso di apertura

Misura la percentuale di destinatari che aprono la tua email.

Tasso di apertura = (numero di aperture / numero di email consegnate) X 100

Esempio: se invii 1.000 email e 200 vengono aperte, il tuo tasso di apertura è del 20%.

13. Disiscrizioni

Questo semplice KPI di email marketing tiene traccia del numero di persone che si cancellano dall'elenco dopo aver ricevuto una campagna. Le piattaforme di email come Mailchimp tracciano automaticamente le cancellazioni.

14. Tasso di clic per apertura (CTOR)

Il KPI CTOR misura la percentuale di destinatari delle e-mail che cliccano su un link dopo aver aperto l'email. È un buon indicatore dell'efficacia dei tuoi contenuti.

CTOR = (Totale degli utenti che hanno cliccato / Totale delle aperture) X 100

Esempio: se 100 persone aprono la tua email e 25 cliccano su un link, il tuo CTOR è del 25%.

15. Numero di nuovi iscritti

Questo conteggio effettua il monitoraggio del numero totale di iscritti al tuo elenco. Puoi utilizzare la tua piattaforma di email marketing per monitorare le variazioni nella dimensione dell'elenco.

Crescita degli iscritti = Numero di nuovi iscritti – Numero di iscritti persi

Esempio: se in un mese acquisisci 200 nuovi abbonati ma ne perdi 50, la crescita netta degli abbonati è pari a 150.

16. Percentuale di clic

Si tratta di una misura del numero di persone che hanno cliccato su un link nella tua email rispetto al numero totale di persone che hanno ricevuto la tua email.

Questi potenziali clienti hanno già aperto la tua email. Ora devi determinare se l'email è stata abbastanza convincente da indurli a cliccare su uno dei link in essa contenuti.

CTR= (Totale clic/Totale email consegnate) X 100

Esempio: se vengono consegnate 200 email e si ottengono 25 clic, il CTR è pari al 12,5%.

KPI delle operazioni di marketing

Questi KPI garantiscono che le tue operazioni e i tuoi processi di marketing funzionino in modo fluido ed efficiente.

17. Tasso di conversione

Questo KPI misura la percentuale di conversioni derivanti dalle attività e dalle operazioni di marketing.

18. Distribuzione del traffico

Questo KPI di marketing effettua il monitoraggio della provenienza del traffico del tuo sito web, ad esempio dalla ricerca organica, dagli annunci a pagamento o dai social media. Utilizza strumenti di analisi di marketing come Google Analytics per analizzare le fonti di traffico.

KPI di marketing a pagamento

Ecco alcuni esempi di KPI di performance marketing che i team di marketing dovrebbero monitorare:

19. Costo di acquisizione del cliente (CAC)

Il CAC misura quanto costa acquisire un nuovo cliente attraverso iniziative di marketing a pagamento.

CAC = Costi totali di marketing / Numero di nuovi clienti acquisiti

Esempio: se spendi 10.000 $ in campagne a pagamento e acquisisci 100 nuovi clienti, il tuo CAC è: 10.000/100 = 100 $ per cliente.

20. Costo per clic (CPC)

Il CPC effettua il monitoraggio del costo di ogni clic sui tuoi annunci a pagamento. È una metrica fondamentale per le campagne a pagamento su piattaforme come Google Ads.

CPC = Spesa pubblicitaria totale/Clic totali

Esempio: se spendi 1.000 $ in pubblicità e ricevi 500 clic, il tuo CPC è: 1.000/500 = 2 $ per clic.

21. Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)

Il ROAS misura il fatturato generato per ogni dollaro speso in pubblicità.

ROAS = Ricavi da pubblicità/Spesa pubblicitaria

Esempio: se spendi 5.000 $ in pubblicità e generi 20.000 $ di entrate, il tuo ROAS è: 20.000/5.000=4:1

22. Punteggio di qualità

Questa metrica viene utilizzata in Google Ads per misurare la pertinenza e la qualità dei tuoi annunci, delle parole chiave e delle pagine di destinazione.

Google assegna un punteggio da 1 a 10 in base alla pertinenza, alla percentuale di clic e all'esperienza della pagina di destinazione. Un punteggio di qualità più elevato riduce il CPC, migliorando l'efficienza della tua campagna.

23. Tasso di visualizzazione

Se pubblichi annunci video su qualsiasi canale, questo è un indicatore chiave di prestazione di marketing fondamentale da effettuare il monitoraggio.

Il tasso di visualizzazione ti dice quante persone hanno guardato fino alla fine un annuncio video ignorabile. Si tratta di un buon indicatore del grado di coinvolgimento dei contenuti pubblicitari e dell'accuratezza con cui hai mirato al pubblico pertinente.

Tasso di visualizzazione = (Totale visualizzazioni completate/Totale impressioni misurate) X 100

Esempio: se un annuncio video ottiene 1000 impressioni e 10 persone guardano l'annuncio per intero, il VTR sarà dell'1%.

24. Impressioni e copertura

Il numero di volte in cui il tuo contenuto di marketing è stato mostrato a un utente. Se stai monitorando questi numeri su ciascuna piattaforma nativa, utilizza una dashboard di marketing centralizzata per ottimizzare il tuo tempo! ⚡️

Utilizza i dashboard di ClickUp per effettuare il monitoraggio delle attività di marketing, dei lead qualificati dal marketing e per effettuare la condivisione con il team commerciale e marketing.
Personalizza una dashboard ClickUp con link incorporati alle tue principali piattaforme

KPI di marketing di prodotto

25. Utenti attivi giornalieri (DAU)

Questo KPI comune nel marketing di prodotto monitora il numero di utenti unici che interagiscono quotidianamente con il tuo prodotto. Per misurarlo, utilizza strumenti di analisi dei prodotti come Mixpanel o Amplitude.

Esempio: se 5.000 utenti unici accedono alla tua app ogni giorno, il tuo DAU è pari a 5.000.

26. Net Promoter Score (NPS)

L'NPS misura la fedeltà e la soddisfazione dei clienti chiedendo: "Quanto sei propenso a raccomandare questo prodotto ad altri?"

NPS=%Promotori−%Detrattori

Esempio: se il 70% sono promotori e il 10% sono detrattori, il tuo NPS è: 70−10=60

27. Registrazioni per versioni di prova e demo

Questa misura effettua il monitoraggio del numero di utenti che si registrano per una versione di prova o richiedono una demo del prodotto. Utilizza strumenti CRM come Salesforce per tracciare i lead.

28. Tasso di adozione delle funzionalità/funzioni

Questo KPI per i team di marketing misura il numero di utenti che utilizzano attivamente una specifica funzionalità/funzione del tuo prodotto.

Tasso di adozione delle funzionalità/funzioni = (Utenti della funzionalità/Utenti attivi totali) X 100

Esempio: se 1.000 utenti su 5.000 utilizzano una nuova funzionalità/funzione, il tasso di adozione è: (1.000/5.000)×100=20%

KPI delle pubbliche relazioni

29. Copertura attiva

Questo KPI PR effettua il monitoraggio del numero di media che coprono attivamente il tuo marchio o la tua campagna. I team di marketing possono monitorare le menzioni sulla stampa utilizzando strumenti come Meltwater o Google Alerts.

Esempio: se 20 testate giornalistiche riportano il tuo comunicato stampa, questa è la tua copertura attiva.

30. Share of voice

Il KPI share of voice misura la visibilità del tuo marchio rispetto ai concorrenti nei media e nelle discussioni pubbliche.

Share of Voice = (Le tue menzioni/Totale menzioni nel settore) X 100

Esempio: se il tuo marchio ha 500 menzioni su un totale di 2.000 menzioni nel tuo settore, la tua quota di voce è: 500/2.000×100=25%

31. Media outreach

Questo indicatore effettua il monitoraggio del numero di giornalisti o testate che hai contattato in relazione alla tua campagna. Per effettuarlo in modo efficace, tieni un registro delle attività di outreach.

32. Potenziale di copertura

Questo stima quante persone potrebbero aver visto la tua copertura mediatica. Per calcolarlo, moltiplica il numero di lettori della pubblicazione per il numero di articoli pubblicati.

Esempio: se vengono pubblicati 10 articoli su testate con un totale di 500.000 lettori, la tua portata potenziale è di 5.000.000.

KPI di marketing SEO

Le strategie di contenuto ottimizzate per i motori di ricerca sono uno dei metodi di marketing più affidabili oggi disponibili.

Pubblicate contenuti sul vostro blog relativi ad argomenti che il vostro pubblico cerca su Google. Ci sono alcune cose che potete fare per far sì che questi articoli ottengano un posizionamento elevato nei risultati di ricerca di Google per l'autorità SEO. Quando i vostri clienti cercheranno questi argomenti, troveranno il vostro post (a condizione che sia posizionato nella prima pagina di Google) e visiteranno il vostro sito con la speranza di convertirsi!

La formula per migliorare l'autorità SEO è in continua evoluzione. È sempre più difficile, conversazionale e richiede maggiore creatività. Non si possono negare i vantaggi sottostanti della crescita della presenza del tuo marchio su tutti i canali e l'impatto che può avere su Google.

I professionisti SEO affrontano questa crescita tenendo conto dei social, delle PR e dei content manager. Uno dei modi migliori per iniziare a migliorare in questo settore come team è creare un database per tutte le tue relazioni di co-marketing!

La formula per migliorare l'autorità SEO è in continua evoluzione. È sempre più difficile, conversazionale e richiede maggiore creatività. Non si possono negare i vantaggi sottostanti della crescita della presenza del tuo marchio su tutti i canali e l'impatto che può avere su Google.

I professionisti SEO affrontano questa crescita tenendo conto dei social, delle PR e dei content manager. Uno dei modi migliori per iniziare a migliorare in questo settore come team è creare un database per tutte le tue relazioni di co-marketing!

33. Posizionamento delle parole chiave

Si tratta di un KPI SEO comune che effettua il monitoraggio del numero di parole chiave per cui il tuo sito web è posizionato. Utilizza strumenti come SEMrush o Ahrefs per monitorare le classifiche.

34. Backlinking outreach

Indica il numero di marchi, aziende o operatori di marketing con cui sei in contatto per ottenere un backlink da siti web di qualità ai tuoi contenuti. Come ha detto Jeremy, prova a creare un database che ti aiuti a crescere insieme alla tua attività!

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Modello di brief di contenuto SEO per ClickUp

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35. Classifiche SERP

La posizione del tuo sito web/pagina nei risultati dei motori di ricerca per le parole chiave. Più alta è la tua SERP, maggiori sono le possibilità che le persone trovino e clicchino sul tuo sito.

Con questo KPI puoi effettuare il monitoraggio del rendimento del tuo articolo per ciascuna parola chiave.

Potrai verificare il tuo rendimento per varie parole chiave e determinare dove le tue SERP sono in ritardo. Come monitorare queste parole chiave? Puoi configurare un software di monitoraggio SERP e controllare quotidianamente le tue classifiche per misurare le prestazioni. 👨‍💻

Oltre a questi indicatori fondamentali, ricordati di tenere d'occhio anche queste metriche SEO chiave:

  • Frequenza di rimbalzo: persone che hanno abbandonato il tuo sito pochi secondi dopo esservi arrivati.
  • Usabilità mobile: velocità e prestazioni della tua pagina di landing su telefoni e schede
  • Errori di scansione: URL non accessibili al Googlebot durante la scansione delle tue pagine.

KPI del social media marketing

Il coinvolgimento sui social media è un ottimo modo per capire se i tuoi contenuti stanno effettivamente riscuotendo successo tra il tuo pubblico. Puoi utilizzare queste informazioni per modificare le tue campagne di marketing e offrire ai tuoi clienti ciò che desiderano.

Inoltre, l'engagement metterà in evidenza quali dei tuoi clienti sono più propensi a essere inseriti nel tuo funnel commerciale.

36. Numero di follower

Questa metrica effettua il monitoraggio del numero di follower dei tuoi account sui social media. Puoi controllare le metriche direttamente su piattaforme come Instagram o Twitter.

Esempio: se il tuo account cresce di 500 follower in un mese, questa è la tua metrica.

37. Tasso di coinvolgimento

Questo KPI misura il livello di coinvolgimento degli utenti con i tuoi contenuti sui social media.

Tasso di coinvolgimento = [(Mi piace + Commenti + Condivisioni) / Totale follower] X 100

Esempio: se il tuo post ottiene 100 like, 20 commenti e 30 condivisioni e hai 1.000 follower, il tasso di coinvolgimento è: [(100+20+30)/1.000]×100=15%

38. Impressioni e copertura

Le impressioni tracciano il numero di volte in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati, mentre la copertura misura il numero di utenti unici che li vedono.

Esempio: se il tuo post viene visualizzato 10.000 volte da 8.000 utenti unici, le impressioni = 10.000 e la copertura = 8.000.

39. Menzioni

Questo KPI di marketing tiene traccia della frequenza con cui il tuo marchio viene menzionato sui social media. Strumenti di social media marketing come Brand24 o Hootsuite possono aiutarti al monitoraggio delle menzioni.

40. Condivisioni sui social

Il numero totale di condivisioni di contenuti web che le persone inviano alle loro reti e alle loro connessioni.

Oltre a questi due KPI, continua il monitoraggio di altri KPI relativi al coinvolgimento sui social media, come ad esempio:

  • Menzioni del marchio: quante altre persone o aziende ti taggano nelle loro conversazioni
  • Traffico di riferimento: numero di persone che visitano il tuo sito web dai tuoi social media (o anche da altri siti)
  • Sentiment: il coinvolgimento può essere positivo o negativo. Le metriche di analisi del sentiment marketing utilizzano l'apprendimento automatico per valutare il sentiment e presentare i punteggi.

Questa guida completa copre i KPI più importanti in varie discipline di marketing. Il monitoraggio e l'ottimizzazione delle metriche ti aiuteranno a perfezionare le strategie e ottenere risultati di grande impatto.

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Il modo migliore per pianificare e effettuare il monitoraggio dei tuoi KPI di marketing: usa ClickUp!

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Ecco una panoramica dettagliata di tre potenti (e gratuite!) funzionalità/funzioni di ClickUp per l'impostazione e il monitoraggio dei KPI di marketing:

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In che modo questo ti aiuta a gestire i KPI di marketing? Puoi personalizzare le metriche che scegli di utilizzare per il monitoraggio degli obiettivi:

  • Numero: crea un intervallo di numeri e effettua il monitoraggio degli aumenti o delle diminuzioni tra di essi.
  • Vero/Falso: utilizza una casella di controllo "Terminato/Non terminato" per contrassegnare il completamento del tuo traguardo.
  • Valuta: stabilisci un obiettivo monetario e effettua il monitoraggio di eventuali aumenti o diminuzioni.
  • Attività: monitora il completamento di una singola attività o di un intero Elenco

ClickUp dashboard

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